TENUTA MONTIANI

 FATTORIA BIOLOGICA A SAN POLO IN CHIANTI

   

Descrizione immagine

UNA AZIENDA FAMILIARE NEL CHIANTI ...


Insieme ai nostri figli Cosimo Leone, Greta Zoe e Lapo Falco, viviamo ogni giorno in questa terra, viviamo il lavoro con amore e passione insieme a tanti amici e persone che negli anni sono passati, passano e passeranno da qua. 


La certificazione biologica I.C.E.A della nostra fattoria sposa perfettamente il concetto di agricoltura naturale, sostenibile al 100% e a 360 gradi!  I nostri prodotti nascono dall'incontro fra antiche tradizioni e tecniche innovative.




CI PRESENTIAMO ...


Mari (Marinella Vallauri) nasce a Firenze nel Dicembre 1973 e sin da piccola scorrazza per Montiani, negli anni in cui ancora i contadini veri abitavano le terre del Chianti, e crescendo osserva e fa propri quei gesti preziosi, tipici di una saggezza antica, che fanno crescere in lei la passione per la natura e lo studio delle scienze naturali. Molti viaggi, ma l'Africa è la sua seconda madre, soprattutto dopo un anno trascorso in Ghana per la preparazione della tesi di laurea in Scienze Agrarie(Tropicali e Sub-tropicali) conseguita  nel 1999 presso l'Università degli Studi di Firenze. Dall'incontro con Miscia nasce la voglia di tornare ad abitare a Montiani e mentre la famiglia cresce insieme alla fattoria finisce di completare i suoi studi specializzandosi nello sviluppo delle comunità rurali e nella agricoltura biologica e biodinamica. Il suo ruolo nella fattoria: è il pilastro, grandi responsabilità, tanta fatica, ma anche soddisfazione!

Miscia (Michele Gherardo Totaro) nasce a Firenze nell'Ottobre del 1975, già a due anni ama i trattori dei grandi e la sua seconda scuola fino all'adolescenza sono i boschi, gli orti e il mare dell'isola d'Elba. A sedici anni, abbandonati gli studi, comincia un viaggio che parte su un veliero nei Caraibi e continua quasi dieci anni dopo fra campagne del Mugello e montagne dell'Appenino Tosco-Emiliano dove le sue esperienze con boschi e animali si affinano, poi l'incontro con Marinella e l'"approdo" a San Polo in Chianti nelle terre di Montiani. Nella fattoria ha come ruolo l'essere il motore e l'ambasciatore del capo supremo, immaginario e astratto, che dice di poter contattare solo lui, impossibile resistere alle sue doti di comunicatore e intrattenitore!

David (David Picci) nasce a Figline Valdarno nell'Ottobre del 1966, vive in prima persona l'esperienze dei parenti mezzadri, la passione per l'agricoltura si radica in lui fin da piccolo in una terra di sapienza e tradizioni come il Chianti. Già a vent'anni riesce a conciliare gli studi in Agronomia con compiti di consulenza tecnica per importanti aziende agricole. A metà degli anni novanta riveste ruoli di responsabilita e gestione agronomica in aziende come Il Cennatoio di Alessi, Il Greppo del noto Dario Cecchini, Il Serraglio eL'Agricola Prulli dei Catalani e molte altre realtà del Chianti conosciute e affermate. Il suo originale metodo, basato sull'esperienza pratica e non solo sullo studio dei testi , gli permette di lavorare con enologi del calibro di Luca da Toma e della Dott.ssa Gabriella Tani, e come direttore della Tenuta La Novella gestisce l'intero restauro e rilancio della stessa. Sono gli anni nei quali cresce il rapporto di collaborazione con la prestigiosa equipe del famoso enologo francese Stephane Derenoncourt, per il quale oggi David segue progetti di consulenza per l'agronomia e la viticoltura con aziende vitivinicole in tutto il mondo.

Il suo ruolo a Montiani, del quale molti stentano a credere, è quello di sopportare (supportare) tutti, e tutto!

Matte (Matteo Vallauri) nasce a Firenze nel Gennaio del 1971, fin da bambino si aggira tra i paesaggi di Montiani, tra le antiche case tra muretti a secco, e le strade bianche ammira le secolari alberature sapientemente disposte a disegnare il paesaggio . Questo è il mondo in cui Matteo diventa grande, e i salti e le corse armato di bastone diventano pomeriggi davanti ai fogli armato di lapis, a trasferire su carta ricordi, idee, concetti, disegnando quel mondo rurale così come era, umano e selvaggio. Diventare Architetto e poi Paesaggista da sogno e attitudine di giovane disegnatore è diventata realtà, e la possibilità di progettare completamente il restauro del luogo in cui è cresciuto è diventata attualità, un duro lavoro di circa dieci anni per rendere alla fattoria ciò che il tempo aveva consumato. Il suo ruolo è "avere i piedi per terra, ci vuole qualcuno che aiuti a rendere concrete le tante idee che girano per la tenuta!"


Marinella Vallauri della Tenuta Montiani
Michele Totaro durante la vendemmia